Passa ai contenuti principali

Una domenica in Carnia col cane: Pesariis e la breve passeggiata fino alla cascata di Fuas

 
Orologio dei pianeti (n.9) 
Se siete alla ricerca di un bel posto in zona montana dove scacciare la canicola estiva, Pesariis è quello che fa per voi.  

Località nota principalmente per essere il "paese degli orologi", Pesariis è una frazione di Prato Carnico in provincia di Udine.  L'antica tradizione di costruire orologi risale al XVIII secolo e, non a caso, è proprio qui che ha sede il Museo dell'Orologeria e la ditta Solaris (il cui modello di orologio Cifra 3 è esposto al MoMa di New York). La particolarità del posto consiste in12 orologi monumentali (descritti e spiegati anche tramite app) dislocati per tra le case di tutto il paese, zona cimitero compresa.

I cani sono una presenza costante tra i molti turisti che ogni anni visitano la cittadina. Volendo però lasciare il paese per una leggera e piacevole passeggiata nel bosco, il mio consiglio è quello di raggiungere in macchina il parcheggio della ditta Solaris (a circa 1 chilometro dal centro del paese) e poi proseguire a piedi per la Cascata di Fuas.

Cascata di Fuas

 Normalmente le indicazioni dicono di andare a piedi seguendo la strada che dal campanile del paese si immette sulla statale ma, soprattutto se si è a piedi o col cane, non è il massimo. Infatti, ci sono circa 500 mt in cui, se gli automobilisti corrono o non sanno guidare (come spesso capita), si rischia il botto... e addio alla giornata rilassante e rigenerante in montagna!
Dall'inizio del sentiero, che peraltro parte proprio accanto alla ditta Solaris, si può raggiungere la cascata nel giro di 15/20 minuti di passeggiata. Il sentiero è leggermente in salita e costeggia il corso d'acqua, ma fate attenzione perché al momento (luglio 2021) è in manutenzione causa frane e cadute di alberi che, oggettivamente, lo rendono un po' accidentato! E' tutto segnalato, quindi non ci sono raccomandazioni da fare se non quella di attrezzarvi con scarpe dalle suole antiscivolo perché è un percorso umido e in alcune parti scivoloso. 

Buona passeggiata! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettine di tofu al forno.

POLPETTINE DI TOFU AL FORNO Queste polpettine sono il mio fiore all'occhiello da anni. Infatti, non c'è vegetariano, vegano o onnivoro che possa resistervi e il figurone e assicurato! Sono facili da preparare, sono molto gustose e sono particolarmente adatte come aperitivo o come secondo. Ingredienti per 20 polpettine, quindi per 2/3 persone: una confezione di tofu rosso Taifun (200 g); 70 g di olive nere; 70 g di olive verdi; una manciata di rucola, sei pomodorini; una manciata di pinoli tostati; quattro cucchiai di olio e.v.o.; tre cucchiai di pangrattato senza glutine; sale, peperoncino e pepe q.b.; semi di amaranto e chia (facoltativi). Procedimento : Versate tutti gli ingredienti nel frullatore  (la rucola, le olive ed i pomodorini andranno prima sciacquati, ovviamente). Frullate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido e facilmente lavorabile. Se vedete che è ancora troppo secco, aggiungete un po' di olio. Nel caso in cui, inve...

Buddha Bowl 2.0

Questa pietanza, bella e buona, è una botta di proteine vegetali che vi sazierà e vi stupirà nella sua semplicità. INGREDIENTI PER 2 PERSONE 150 g di quinoa tofu * rucola una manciata di pinoli  10/15 pomodorini un po' di tegoline 2 patate medie prezzemolo e salvia freschi olio e.v.o. sale e pepe q.b. succo di limone salsa di soia  PROCEDIMENTO Cuocere la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciar raffreddare qualche ora.  Cucinare le tegoline e le patate in abbondante acqua calda (e in due pentole diverse, per via della differenza nei tempi di cottura). Tagliare il tofu a dadini e ripassarlo in padella insieme alle tegoline e alle patate tagliate a cubetti con olio e.v.o., aglio, prezzemolo e salvia. Lasciar raffreddare. Tagliare i pomodorini e iniziare a comporre la ciotola aggiungendo mano a mano tutti gli ingredienti. Condire con una spruzzata di succo di limone, salsa di soia ed eventualmente altro olio e.v.o. ...

IN VACANZA COI CANI A LUSSINO: SPIAGGE, NATURA SELVAGGIA, RIPOSINI ALL'OMBRA E MARE CRISTALLINO #ajde

Cimitero di Sveti Jacov. Da fine novembre 2017 un nuovo membro si è aggiunto alla famiglia: Maze Maze, che a sua volta è il diminutivo di Mazikeen, è una bellissima podenca canaria di circa un anno e mezzo che, nella sua breve vita, purtroppo ha conosciuto la perrera, le botte e la fame. Fortunatamente, quella parentesi della sua vita è chiusa e ora vive e viaggia -spero felicemente- con noi e con sua sorella (una podenca andalusa di quattro anni e mezzo) di nome Arya (sì, siamo fan della saga di Games of Thrones !!!). Arya (la rossa) e Maze (la scura) ⧭⧬💗💗❤️🎔💜💜 Insomma, per farla breve: in questi giorni ci siamo concessi una piccola parentesi di mare con le due ragazze e siamo andati a Lussino, precisamente a Sveti Jakov, vicino Nerezine. Siamo grandi amanti della Croazia, per cui ci andiamo ogni volta che possiamo. Per chi non lo conoscesse, Lussino ( Lo š inj in croato) è un'isola del Golfo del Quarnero che si raggiunge tramite traghetto e su cui è possi...