Passa ai contenuti principali

In inverno ad Opatija (Croazia): mare, passeggiate coi cani e relax

Maiden with the seagull, statua simbolo di Abbazia e sita sul lungomare.
Vi piace la Croazia e, come noi, amate frequentarla tanto d'estate quanto  d'inverno? Bene, Opatija (in italiano Abbazia) è il posto che fa per voi. Se poi, sempre come noi, viaggiate coi cani e cercate cibo vegano, allora non potete esimervi dal visitare questa piccola cittadina dalla chiara vocazione turistica.

Opatija si affaccia sul mare e sorge ai piedi del monte Maggiore, motivo per cui potrete approfittane per fare delle belle passeggiate nei boschi che la sovrastano (i cani vi ringrazieranno).
Controllate questo link per farvi un'idea del sentiero Carmen Sylva https://www.visitopatija.com/it/il-sentiero-di-carmen-sylva-p482, che a noi è piaciuto parecchio! ;)
Il panorama che vi si presenterà davanti spazia dalle coste dopo Rijeka (Fiume in italiano) alle isole del Quarnaro. 💜💜


Piacevole inoltre il lungomare, che si estende per chilometri e che vi farà venir voglia di sedervi a contemplare il paesaggio in uno dei tanti locali che vi si affacciano. Attenzione, però, che i cani non sono ben accetti ovunque, per cui fate attenzione ai cartelli o, al limite, chiedete.


Se poi, proprio come noi, amate anche le saune...bè, avete solo che l'imbarazzo della scelta!!! Io ho fatto l'errore di andare in un centro di talassoterapia che mi ha notevolmente deluso, ma sono certa che in una delle aree wellness dei millemila alberghi di livello della cittadina non correrete il mio stesso rischio.

D'estate viene presa d'assalto da un tipo di turismo non di certo low-cost, per cui vi consiglio una visita in inverno o in primavera, anche per evitare troppo stress ai cani. 



Panorama dalla terrazza del "nostro" appartamento sopra Opatija.

Per i vegani consiglio l'Urban Garden Juice&Smoothies, sito in una laterale della via principale. Controllate in internet gli orari di apertura che possono spesso variare. Infatti, siamo passati in zona a giugno ed era chiuso. Questa volta, però, abbiamo trovato aperto e ne abbiamo approfittato. E' un bar davvero minuscolo, ma gli smoothie ed i caffè sono deliziosi! Tutto è fresco, gustoso e buono. I cani sono i benvenuti e c'è la possibilità di ordinare per asporto. La proprietaria ci ha detto che con il nuovo anno introdurrà delle novità, per cui siamo molto ansiosi di tornare per vedere le migliorie. 

Tanto per farvi un'idea su cosa mangiare, vi lascio il link alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/urbangardensmoothies/?utm_source=tripadvisor&utm_medium=referral


Suggerimento in chiave ecologista appeso al muro del locale! LOL
E buona vacanza!

Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettine di tofu al forno.

POLPETTINE DI TOFU AL FORNO Queste polpettine sono il mio fiore all'occhiello da anni. Infatti, non c'è vegetariano, vegano o onnivoro che possa resistervi e il figurone e assicurato! Sono facili da preparare, sono molto gustose e sono particolarmente adatte come aperitivo o come secondo. Ingredienti per 20 polpettine, quindi per 2/3 persone: una confezione di tofu rosso Taifun (200 g); 70 g di olive nere; 70 g di olive verdi; una manciata di rucola, sei pomodorini; una manciata di pinoli tostati; quattro cucchiai di olio e.v.o.; tre cucchiai di pangrattato senza glutine; sale, peperoncino e pepe q.b.; semi di amaranto e chia (facoltativi). Procedimento : Versate tutti gli ingredienti nel frullatore  (la rucola, le olive ed i pomodorini andranno prima sciacquati, ovviamente). Frullate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido e facilmente lavorabile. Se vedete che è ancora troppo secco, aggiungete un po' di olio. Nel caso in cui, inve...

Buddha Bowl 2.0

Questa pietanza, bella e buona, è una botta di proteine vegetali che vi sazierà e vi stupirà nella sua semplicità. INGREDIENTI PER 2 PERSONE 150 g di quinoa tofu * rucola una manciata di pinoli  10/15 pomodorini un po' di tegoline 2 patate medie prezzemolo e salvia freschi olio e.v.o. sale e pepe q.b. succo di limone salsa di soia  PROCEDIMENTO Cuocere la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciar raffreddare qualche ora.  Cucinare le tegoline e le patate in abbondante acqua calda (e in due pentole diverse, per via della differenza nei tempi di cottura). Tagliare il tofu a dadini e ripassarlo in padella insieme alle tegoline e alle patate tagliate a cubetti con olio e.v.o., aglio, prezzemolo e salvia. Lasciar raffreddare. Tagliare i pomodorini e iniziare a comporre la ciotola aggiungendo mano a mano tutti gli ingredienti. Condire con una spruzzata di succo di limone, salsa di soia ed eventualmente altro olio e.v.o. ...

IN VACANZA COI CANI A LUSSINO: SPIAGGE, NATURA SELVAGGIA, RIPOSINI ALL'OMBRA E MARE CRISTALLINO #ajde

Cimitero di Sveti Jacov. Da fine novembre 2017 un nuovo membro si è aggiunto alla famiglia: Maze Maze, che a sua volta è il diminutivo di Mazikeen, è una bellissima podenca canaria di circa un anno e mezzo che, nella sua breve vita, purtroppo ha conosciuto la perrera, le botte e la fame. Fortunatamente, quella parentesi della sua vita è chiusa e ora vive e viaggia -spero felicemente- con noi e con sua sorella (una podenca andalusa di quattro anni e mezzo) di nome Arya (sì, siamo fan della saga di Games of Thrones !!!). Arya (la rossa) e Maze (la scura) ⧭⧬💗💗❤️🎔💜💜 Insomma, per farla breve: in questi giorni ci siamo concessi una piccola parentesi di mare con le due ragazze e siamo andati a Lussino, precisamente a Sveti Jakov, vicino Nerezine. Siamo grandi amanti della Croazia, per cui ci andiamo ogni volta che possiamo. Per chi non lo conoscesse, Lussino ( Lo š inj in croato) è un'isola del Golfo del Quarnero che si raggiunge tramite traghetto e su cui è possi...