Passa ai contenuti principali

Sempre al mare e sempre in Croazia: A Bale (e Barbariga) col cane





Arya, turista a Bale.


Agosto è dietro l'angolo e molti, sicuramente, ancora non hanno deciso cosa fare e dove andare in ferie. Questo è un breve viaggetto che ci siamo concessi lo scorso settembre (2017), in un periodo in cui i turisti stavano lasciando -o avevano lasciato già lasciato- la meravigliosa Croazia.
Ditemi, si capisce che mi piace la Croazia, eh!? :) :) :)
Settembre è un bel momento per visitare il paese perché i posti sono meno affollati e si può godere in maniera ottimale dei luoghi e della spiaggia. Inoltre, essendo anche più fresco (anche se a volte un po' troppo ventilato hehe), il nostro cane ci ringrazierà! ;)

Bale è un piccolo paese medievale in pietra istriana che vive principalmente di turismo, non molto distante da Rovigno (che si raggiunge in meno di mezz'ora) o da Pola. E' un piccolo borgo decadente che di notte lo rende quasi un paese fantasma, soprattutto nei giorni in qui lo abbiamo visitato noi, giorni in cui i visitatori stavano scemando e il paese si preparava a ritrovare la sua dimensione appartata e decadente. Inutile dirvi che ha degli splendidi scorci, diversi locali dove poter bere un buon caffè e che è circondato da colline e uliveti. Dal paese partono diversi percorsi per appassionati di trekking e di mountain bike, adatti anche a delle passeggiate col cane. Insomma, va assolutamente visitato, anche (e soprattutto) fuori stagione di massimo afflusso turistico.

Per chi, come noi, viaggia col/i cane/i al seguito, suggerisco le spiagge del Camping Mon Perin, dove i cani sono benvenuti e ci sono due zone a loro dedicate con, ovviamente, anche la possibilità di entrare in acqua.
Un altro bel posto dove fare una lunga passeggiata all'ombra della pineta che, peraltro, si estende per tutta la lunghezza della spiaggia, è Barbariga. Ci si arriva in circa 15 minuti di macchina da Bale e, soprattutto quando non è presa d'assalto dai turisti, è ottima per un tuffo e qualche ora di sole in tranquillità. Anche a Barbariga è presente una spiaggia per cani.



Barbariga.

Commenti

Post popolari in questo blog

Polpettine di tofu al forno.

POLPETTINE DI TOFU AL FORNO Queste polpettine sono il mio fiore all'occhiello da anni. Infatti, non c'è vegetariano, vegano o onnivoro che possa resistervi e il figurone e assicurato! Sono facili da preparare, sono molto gustose e sono particolarmente adatte come aperitivo o come secondo. Ingredienti per 20 polpettine, quindi per 2/3 persone: una confezione di tofu rosso Taifun (200 g); 70 g di olive nere; 70 g di olive verdi; una manciata di rucola, sei pomodorini; una manciata di pinoli tostati; quattro cucchiai di olio e.v.o.; tre cucchiai di pangrattato senza glutine; sale, peperoncino e pepe q.b.; semi di amaranto e chia (facoltativi). Procedimento : Versate tutti gli ingredienti nel frullatore  (la rucola, le olive ed i pomodorini andranno prima sciacquati, ovviamente). Frullate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido e facilmente lavorabile. Se vedete che è ancora troppo secco, aggiungete un po' di olio. Nel caso in cui, inve...

Buddha Bowl 2.0

Questa pietanza, bella e buona, è una botta di proteine vegetali che vi sazierà e vi stupirà nella sua semplicità. INGREDIENTI PER 2 PERSONE 150 g di quinoa tofu * rucola una manciata di pinoli  10/15 pomodorini un po' di tegoline 2 patate medie prezzemolo e salvia freschi olio e.v.o. sale e pepe q.b. succo di limone salsa di soia  PROCEDIMENTO Cuocere la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lasciar raffreddare qualche ora.  Cucinare le tegoline e le patate in abbondante acqua calda (e in due pentole diverse, per via della differenza nei tempi di cottura). Tagliare il tofu a dadini e ripassarlo in padella insieme alle tegoline e alle patate tagliate a cubetti con olio e.v.o., aglio, prezzemolo e salvia. Lasciar raffreddare. Tagliare i pomodorini e iniziare a comporre la ciotola aggiungendo mano a mano tutti gli ingredienti. Condire con una spruzzata di succo di limone, salsa di soia ed eventualmente altro olio e.v.o. ...

IN VACANZA COI CANI A LUSSINO: SPIAGGE, NATURA SELVAGGIA, RIPOSINI ALL'OMBRA E MARE CRISTALLINO #ajde

Cimitero di Sveti Jacov. Da fine novembre 2017 un nuovo membro si è aggiunto alla famiglia: Maze Maze, che a sua volta è il diminutivo di Mazikeen, è una bellissima podenca canaria di circa un anno e mezzo che, nella sua breve vita, purtroppo ha conosciuto la perrera, le botte e la fame. Fortunatamente, quella parentesi della sua vita è chiusa e ora vive e viaggia -spero felicemente- con noi e con sua sorella (una podenca andalusa di quattro anni e mezzo) di nome Arya (sì, siamo fan della saga di Games of Thrones !!!). Arya (la rossa) e Maze (la scura) ⧭⧬💗💗❤️🎔💜💜 Insomma, per farla breve: in questi giorni ci siamo concessi una piccola parentesi di mare con le due ragazze e siamo andati a Lussino, precisamente a Sveti Jakov, vicino Nerezine. Siamo grandi amanti della Croazia, per cui ci andiamo ogni volta che possiamo. Per chi non lo conoscesse, Lussino ( Lo š inj in croato) è un'isola del Golfo del Quarnero che si raggiunge tramite traghetto e su cui è possi...