Amo questa zuppa, davvero! E' versatile, l'intero procedimento di preparazione e cottura richiede meno di un'ora, è saporita e riempie per bene anche il pancino più affamato ed esigente. Gli ingredienti, inoltre, sono comuni e di facile reperibilità visto che tendenzialmente si trovano nella dispensa di ogni casa. Infine, può essere servita sia come gustoso e riscaldante primo, che come antipasto secondo la tradizione slava e teutonica. In questi paesi, infatti, si è soliti iniziare il pasto con un'insalata o una zuppa calda (sì, anche d'estate!). #winteriscoming
INGREDIENTI per 2 persone (abbondante):
- 2 confezioni da 380 gr. di fagioni cannellini;
- 1 confezione da 380 gr. di fagioli di Spagna;
- 160 gr di funghi champignon surgelati;
- 2 scalogni medi (o un bel pezzo di porro);
- 1 verza piccola;
- 750 ml di brodo vegetale;
- 2 spicchi d'aglio;
- olio e.v.o., sale, pepe, peperoncino e prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO:
- Tagliare e lavare la verza. Poi, farla stufare in padella con un filo d'olio, due spicchi d'aglio (da rimuovere a fine cottura), un po' di misto di alghe essiccate e pepe. La cottura, di solito, richiede circa 15/20 minuti a fuoco medio.
- Affettare finemente i due scalogni e farli rosolare nella pentola in cui cucineremo la zuppa con tre cucchiai di olio. Aggiungere i funghi e far cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungere le tre confezioni di fagioli precedentemente sciacquate. Lasciar cucinare a fuoco medio per circa 8/10 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere del brodo vegetale bollente (circa 3/4 di litro) e far bollire per 10 minuti a fuoco basso.
- Aggiungere la verza e far bollire ancora la zuppa per altri 5/10 minuti.
- Spegnere il fuoco e servire calda con crostini di pane* e una spolverata di castagne (o di lievito alimentare). BUON APPETITO!
![]() |
*Per i crostini di pane: tagliare a fette del pane, bagnarlo con un po' d'olio e.v.o., aromatizzarlo con rosmarino e maggiorana essiccati ed infornare il tutto a 160/170° per 10/15 minuti. |
Commenti
Posta un commento
Ciao!